Cipressi resistenti al cancro

Cipressi resistenti al cancro

Umbraflor collabora da numerosi anni con l’Istituto di Protezione delle Piante del CNR di Firenze per la selezione di cloni resistenti al cancro del cipresso (Seiridium cardinale).
A tal fine sono stati realizzati nel corso degli anni degli arboreti sperimentali contenenti tutte le specie di cipresso attualmente conosciute al Mondo e centinaia di varietà e cloni.
In questi arboreti, oltre ad essere selezionati cloni destinati ad allargare la base delle varietà resistenti al cancro del cipresso (sono state individuate almeno 3 nuove varietà in corso di brevettazione), vengono sperimentati anche cipressi che si distinguono per la scarsa emissione di pollini e per la produzione di legno particolarmente pregiato.

Grazie alla collaborazione posta in essere con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Umbraflor è l’unica azienda vivaistica in Italia autorizzata ad oggi alla produzione, ed alla commercializzazione dei quattro cloni di Cipresso Resistenti al Cancro brevettati dallo stesso CNR.

Tutte le piante di cipresso sono accompagnate dall’esclusivo cartellino di identificazione numerato progressivamente che il vivaio produttore di produzione e l’autenticità del clone resistente al Cancro.

Da oltre 50 anni il Seiridium cardinale (fungo agente del Cancro del cipresso) devasta le cipressete e gli impianti ornamentali di molti Paesi dell’area mediterranea.

Attualmente non sono disponibili prodotti chimici ad effetto curativo o preventivo di sicura efficacia ed applicabilità contro il cancro del cipresso, per tale ragione l’unica soluzione è mettere a dimora cipressi resistenti alla malattia.

Bolgheri
Portamento: colonnare con chioma stretta e addossata al tronco.
Chioma: colore verde scuro a forma piramidale stretta.
Altre caratteristiche: elevata resistenza al Cancro, buona tolleranza ai freddi e ridotta suscettibilità al Phloeosinus sp.
Impiego: particolarmente indicato per la costituzione di viali o per la formazione.

Agrimed 1
Portamento: colonnare con chioma a forma di “fiamma”, addossata al tronco.
Chioma: colore verde scuro nel terzo superiore e più espansa alla base.
Altre caratteristiche: elevata resistenza al cancro riscontrata in diversi Paesi. La pianta tollera i freddi invernali, ma presenta una certa sensibilità agli attacchi di Phloeosinus sp.
Impiego: particolarmente indicato per barriere e per siepi frangivento.

Mediterraneo
Portamento: fastigiato stretto piuttosto cilindrico.
Chioma: compatta e coprente.
Altre caratteristiche: buona tolleranza ai freddi invernali, agli attacchi dell’afide Cinara cupressi e dei coleotteri del genere Phloeosinus.

Italico
Portamento: fastigiato stretto.
Chioma: compatta e coprente fino alla base.
Altre caratteristiche: buona tolleranza ai freddi invernali, agli attacchi dell’afide Cinara cupressi e dei coleotteri del genere Phloeosinus.