CORSI DI FORMAZIONE

Umbraflor è accreditata come agenzia Formativa dalla Regione Umbria ed inserita nell'elenco Regionale dell'Umbria delle fattorie didattiche grazie alla consolidata esperienza in campo vivaistico-forestale ed alla dotazione di spazi idonei per attività sia giornaliere che per quelle modulate su più giornate.

La sede principale, collocata nel compendio aziendale denominato “Il Castellaccio” nel comune di Spello,  dispone di un complesso immobiliare risalente alla metà del secolo scorso collocato nella pianura alle pendici del Monte Subasio, a confine tra le città di Assisi e Spello. La sede è contornata da circa 150 ha di terreno perfettamente inseriti nel contesto naturalistico del territorio, ove è possibile osservare anche particolari esemplari floro-faunistici.

Aule didattiche, laboratori, sale mensa e cucina e disponibilità di 50 posti letto consentono ad Umbraflor di organizzare attività di formazione, informazione, aggiornamento ed educazione rivolte a studenti ed operatori, in linea con quanto previsto nello statuto aziendale.

I percorsi formativi sono suddivisi in lezioni teoriche e pratiche che, partendo dalle specie coltivate nel vivaio, prevedono azioni interdisciplinari che includono l’ambiente, la sua tutela e promozione, la biodiversità.

Tutti i percorsi possono essere rivolti a target diversificati di utenza e sono tenuti da Operatori di Fattoria Didattica certificati, agronomi e docenti specializzati.

Umbraflor organizza inoltre seminari e laboratori sulla base di specifiche convenzioni con diversi istituti di ricerca e di sperimentazione del C.N.R., del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con il Parco Tecnologico agroalimentare dell'Umbria 3A, i principali istituti di Istruzione Agraria dell'Umbria, Scuola Agraria del Parco di Monza e con associazioni che si occupano di mobilità Europea.

Consulta le sezioni seguenti per scoprire i prossimi corsi di formazione.

Per informazioni e prenotazioni:
0742/315007
vitali@umbraflor.it

Il Corso, organizzato da Umbraflor in collaborazione con la Scuola Agraria del Parco di Monza, si svolgerà nella sede di Spello dal 12 al 16 giugno 2017 ed ha lo scopo di forninre le nozioni teorico-pratiche sui risultati della ricerca e della sperimentazione e su come realizzare un impianto di una tartufaia, come gestirlo e come mantenere la produzione costante e doratura nel tempo.

Le iscrizioni sono aperte, contattaci!

Fita-Consult organizza in collaborazione con Umbraflor,  nei giorni 7-8-9 giugno 2017 in loc Castellaccio Spello (Pg), la nuova versione itinerante del seminario di studio “Il Sistema Albero - Anatomia e Fisiologia degli alberi”, con contenuti teorico-pratici.