CORSI DI FORMAZIONE

S.E.E.D. : Progetto Europeo Erasmus+ KA3

Progetto di Istruzione e Formazione Imprenditoriale Intelligente in Agricoltura Digitale - SEED.
Mira a sviluppare capacità e competenze nel settore agricolo introducendo il concetto di trasformazione digitale.
Il progetto sosterrà lo sviluppo di una qualifica di IFP congiunta (EQF 5) sull'agricoltura digitale.

Per approfondimenti http://www.digitalseed.eu/


CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI PER POSSESORI DI VOUCHER "UMBRIATTIVA".
I CORSI SONO FRUIBILI A PAGAMENTO PER COLORO CHE NON SONO IN POSSESSO DEI VOUCHER.

SCEGLIENDO UMBRAFLOR POTRAI FREQUENTARE UN CORSO DI FORMAZIONE E FARE UN'ESPERIENZA FORMATIVA IN UN'AZIENDA PRODUTTIVA!


Addetto Qualificato Vivaista 168 ore

Formare la figura professionale di Addetto qualificato vivaista in grado di garantire la crescita, la coltivazione e la riproduzione di piante arboree ed arbustive, forestali, orticole ed ornamentali da interno ed esterno. Sarà in grado di eseguire le attività che vanno dalla moltiplicazione/riproduzione delle piante (semina, innesto), al confezionamento o al trapianto della pianta nel sito definitivo, in vista di un obiettivo di produzione/commercializzazione.

L'addetto qualificato vivaista lavora generalmente come dipendente in imprese vivaistiche. Lavora all'aria aperta o in serra e ambienti umidi. Utilizza attrezzatura specifica e manipola prodotti chimici o organici nel rispetto della normativa vigente. Si relaziona principalmente con il tecnico della produzione vivaistica, recependo le sue direttive, e può essere coadiuvato nel proprio operato dai braccianti generici. Il lavoro può comportare un adattamento dell'orario in relazione alla stagionalità e alle condizioni meteorologiche.


Addetto Qualificato Alle Colture Vegetali e Arboree 200 ore

L'addetto qualificato alle colture vegetali e arboree è colui che opera nel processo di produzione delle coltivazioni frutticole, orticole, cerealicole, erbacee o di piante officinali, occupandosi di tutte le attività di un ciclo di coltivazione - dalla preparazione del terreno alla raccolta dei prodotti - nel rispetto dei requisiti in materia di ambiente, sanità pubblica e salute delle piante.


Addetto alla Cucina (Aiuto-Cuoco) 215 ore

L'addetto alla cucina opera nel settore della ristorazione, rivolgendo in particolare la sua attività alla produzione delle basi e dei semilavorati ed al supporto dell’addetto qualificato nella preparazione dei piatti finiti. Gestisce, inoltre, la pulizia e la sanificazione delle attrezzature, lo stoccaggio e la conservazione delle materie prime.


Addetto Qualificato Pizzaiolo 150 ore

Il pizzaiolo opera nel settore della ristorazione, occupandosi dell’intero processo di preparazione della pizza dalla fase iniziale di preparazione dell'impasto e formazione dei panetti, al confezionamento del disco di pasta lievitata ed alla sua guarnizione, sino alla cottura e distribuzione al cliente. Il pizzaiolo si occupa inoltre del mantenimento delle condizioni ottimali di igiene e pulizia della sua area di lavoro, della conservazione degli alimenti e -su richiesta- delle operazione di approvvigionamento.


Addetto Qualificato Pasticcere 220 ore

L’addetto qualificato pasticcere provvede alla produzione (preparazione, lavorazione, cottura e decorazione) dei vari tipi di dolci appartenenti alla pasticceria, utilizzando materie prime fresche e prodotti dolciari semilavorati. A seconda della ricetta, l’addetto qualificato pasticcere applica il procedimento di lavorazione con l’eventuale cottura oppure con la refrigerazione del composto. In seguito, può eseguire la decorazione del dolce, secondo la creatività individuale o in base ad eventuali personalizzazioni richieste dal cliente. Parte delle attività svolte consistono nella sperimentazione e nella ricerca di nuove ricette. Nel caso di piccole realtà produttive, il pasticciere si occupa anche della vendita dei prodotti.

Addetto Manutentore Verde 188 ore (professionalizzante senza rilascio di attestato all'abilitazione)

Addetto Qualificato al Servizio Al Bar 157 ore

PER ISCRIZIONI CON VOUCHER
Umbraflor Agenzia formativa informa che tutti i possessori di VOUCHER e tutti coloro che hanno già prenotato l'appuntamento con un CPI tramite il Bando "UMBRIATTIVA"  possono scegliere uno dei seguenti corsi gratuiti che si terranno presso la sede di Umbraflor con sede in Spello Loc. Castellaccio con lezioni teorico-pratiche nei settori specialistici dell'azienda e da catalogo regionale. I corsi verranno tenuti da docenti Universitari, tecnici e professionisti di elevata esperienza.
In omaggio per ogni iscritto vitto e alloggio presso la struttura aziendale per i giorni di durata del corso o in alternativa in regalo un tablet come sussidio didattico e un buono spesa dal valore di 150 Euro in prodotti e servizi Umbraflor per sé o da regalare ad un amico!

PER ISCRIZIONI A PAGAMENTO
Coloro che non sono in possesso dei vaucher Umbriattiva possono iscriversi ai corsi a pagamento. Il costo è di Euro 990 caduno ed è comprensivo dei pranzi nei giorni di svolgimento del corso e del materiale didattico.


Scarica il modulo di iscrizione, compilalo e invialo a iscrizionecorsi@umbraflor.it

 MODULO ISCRIZIONE CORSI GRATUITI VOUCHER

 MODULO ISCRIZIONE CORSI A PAGAMENTO

Per info 335/5209825 

CORSO DI FORMAZIONE DI 90 ORE “OPERATORE DI FATTORIA DIDATTICA”

E' operatore della fattoria didattica colui che si occupa di organizzare e svolgere attività didattiche e divulgative, ed eventualmente organizzare la somministrazione di cibi e bevande, costituiti da prodotti biologici, tipici e tradizionali, a favore di bambini, ragazzi di tutte le età e adulti, allo scopo di valorizzare la cultura agricola e rurale, educare ad un consumo alimentare consapevole e rispettare l'ambiente nell'ambito dello sviluppo sostenibile.

Il corso ha l’obiettivo di formare la figura professionale di Operatore della fattoria didattica e fornire pertanto conoscenze e competenze per:

- organizzare e svolgere attività didattiche e divulgative;

- organizzare la somministrazione di cibi e bevande, con particolare riferimento a prodotti biologici, tipici e tradizionali;

- valorizzare la cultura agricola e rurale;

- educare ad un consumo alimentare consapevole;

- rispettare l'ambiente nell'ambito dello sviluppo sostenibile

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

  • Gestire e promuovere la fattoria didattica
  • Organizzare la ricettività in termini di preparazione e di dotazione dei locali e degli spazi comuni
  • Gestire la relazione con il cliente
  • Progettare, organizzare e condurre le attività didattiche
  • Organizzare ed erogare eventuali servizi di ristorazione/degustazione di prodotti aziendali e tipici
  • Prevenire i rischi e gestire il primo soccorso

Il corso è rivolto a disoccupati/inoccupati che desiderano acquisire le specifiche  conoscenze e competenze di questo profilo professionale e a coloro che già svolgono già tale attività ma che vogliono migliorare le proprie competenze professionali, acquisendone relativa qualificazione/certificazione.

 DOMANDA ISCRIZIONE CORSO OPERATORE FATTORIA DIDATTICA

Costo: 630,00 Euro

 

Corso per “aiuto cuoco” 40 ore

Il corso di aiuto cuoco ha l'obbiettivo di approfondire le basi della conoscenza, delle tecniche e della lavorazione della materia prima, valorizzando il nostro territorio umbro e tutte le sue eccellenze. Vengono affrontati i temi più importanti della conoscenza culinaria, attraverso l'acquisizione delle attività operative necessarie e della preparazione pratica dei piatti, ad un livello adeguato alla figura professionale dell'aiuto cuoco.

PERCORSO DIDATTICO ARGOMENTI DI BASE:

- colloquio conoscitivo e orientamento e bilancio delle competenze

-conoscenza delle materie prime

-farine alternative 

- metodi di cottura

-conservazione degli alimenti

-cura degli ambienti delle attrezzature e degli utensili

-preparazione di un menù per intolleranti e allergie di vario genere

-preparazione di un menù tipico umbro

- norme di igiene e haccp

CORSO DI CUCINA GLUTEN FREE  - 40 ore

Al corso si può imparare a cucinare senza glutine è un modo per avvicinarsi alle intolleranze alimentari e alle persone che ne soffrono creando insieme ricette con materie prime fresche di stagione del nostro territorio umbro. 

Lo scopo è aiutare loro e noi stessi a convivere con questa patologia che prevede una dieta specifica che se non ben conosciuta può scoraggiare. Impariamo quindi a conoscere i prodotti, le farine e le tecniche di lavorazione, per creare piatti senza glutine raggiungendo il più possibile il gusto tradizionale con materie prime di alta qualità che il nostro territorio ci offre, in modo da restituire il sorriso, mangiare un piatto salutare e soddisfare il palato ampliando la dieta gluten-free. 

A chi è rivolto il corso ?  il corso è rivolto ai celiaci, agli intolleranti al grano e glutine, a chi è intollerante al lattosio, a chi soffre di allergie alimentari, a tutti coloro che desiderano migliorare la propria alimentazione per incrementare lo stato di salute personale.

Amatori e appassionati di cucina alternativa, il corso è destinato, anche agli addetti del settore ristorazione e food per ampliare le proprie competenze professionali ed è aperto ai professionisti della salute che desiderano consigliare adeguatamente i propri clienti.

 INFO E PROGRAMMA CORSO DI CUCINA GLUTEN FREE

 DOMANDA ISCRIZIONE CORSI CUCINA 40 ORE

Costo: 450,00 Euro


CORSI DI FORMAZIONE DI

TARTUFICOLTURA E MANUTENTORE DEL VERDE

Il corso di tartuficoltura ha lo scopo di fornire le nozioni   teorico-pratiche sui   risultati   della   ricerca   e    della sperimentazione e su come realizzare un impianto di una tartufaia, come gestirlo e come mantenere la produzione costante e duratura nel tempo.
Il Corso Manutentore del Verde, come da legge n. 154 del 28 luglio 2016, che all’art. 12 disciplina “L’esercizio dell’attività di manutenzione del verde” prevede il rilascio della qualificazione  previo superamento di apposito esame volto a verificare l’acquisizione di adeguate competenze tecnico professionali previste dal corso.

MODALITA' D'ISCRIZIONE
 

Per iscriverti compila il modulo d'iscrizione che trovi di seguito e invialo unitamente a copia di un Documento d'Identità e copia della ricevuta di pagamento all'indirizzo:
vitali@umbraflor.it

CORSO DI TARTUFICOLTURA 
Dal 30 Gennaio 2020 al 02 Febbraio 2020
Posti limitati!
 PROGRAMMA CORSO NOVEMBRE
DOMANDA DI ISCRIZIONE

Costo: 320,00 Euro (pasti compresi)

CORSO MANUTENTORE DEL VERDE DAL 09 GENNAIO 2020. ULTIMI POSTI ANCORA DISPONIBILI ... AFFRETTATI! 

 PROGRAMMA CORSO MANUTENTORE DEL VERDE


 MODULO ISCRIZIONE


Costo: 1450,00 Euro

Per informazioni :
0742/315007 Sandro Vitali
vitali@umbraflor.it