Piante tartufigene

I tartufi sono dei funghi sotterranei che in natura si sviluppano spontaneamente in particolari ambienti, in associazione (simbiosi) con determinate piante. 

La produzione di piante micorrizate

Umbraflor azienda Vivaistica Regionale effettua la micorrizazione all'interno dei propri laboratori, con tecniche controllate ed aggiornate costantemente da specialisti del settore, utilizzando tartufi di provenienza locale controllata. In ogni fase della inoculazione, nonché durante tutto il periodo di permanenza delle piante in vivaio, è assicurato un elevato grado di asepsi per evitare qualsiasi tipo di inquinamento con spore di funghi antagonisti. Periodici controlli al microscopio consentono di valutare qualitativamente e quantitativamente il grado di micorrizazione raggiunto.

Tutte le piante sono certificate dall'Università degli Studi di Perugia.

Solamente i lotti delle piante che hanno superato i rigidi standard di sviluppo e di micorrizazione delle radici potranno fregiarsi della certificazione rilasciata dalla Università di Perugia ed essere così destinati al mercato.

Le piante tartufigene sono certificate secondo il D.lgs 386/2003 e pertanto possono essere utilizzate per rimboschimenti e forestazione.

Hai bisogno di aiuto per la scelta della pianta micorizzata adatta al tuo terreno? Compila e inviaci il presente modulo per la valutazione dell'idoneità di un terreno alla tartuficoltura. La nostra consulenza è gratuita.